- Da Potere Operaio a Potere Bancario.
- A causa di Nietzsche sono molti in Occidente a pensare che un vero pensiero, una filosofia, possa scaturire da una condizione di rabbia, frustrazione e risentimento.
- “Limitati, dunque liberi”. Infatti la libertà non riguarda l’illimitato.
- Mi piace la limpida carriera di M. Ferrara: comunista, spia degli USA, socialista, fan di Berlusconi, difensore della democrazia parlamentare dei figli del porcellum. Un esempio della plasticità italiana.
- Nei Marvel Comics, Mario Monti in realtà è Gold Man, un super eroe che si batte per i poteri forti insieme al fido Sachs (Mario Draghi).
- Molti sono passati dal “carpe diem” al “carpe noctem”.
- Le femmine umane non conoscono l’estro. Questo è il primo non-limite dell’umano, insieme alla violenza.
- È nell’alternarsi dei processi di incorporazione e di espulsione da un lato e dall’altro nella dialettica centro-periferia che emerge la percezione del limite da parte dell’umano. Percezione-rappresentazione, un fatto sociale.
- Il limite ha due versanti: impedisce di andare oltre ma anche che le forze esterne invadano lo spazio limitato. La libertà svizzera e quella americana sono differenti.
- Lo spazio limitato è originariamente quello chiuso dal cerchio dei cacciatori, dove sta la preda/vittima. Lo spazio esterno illimitato è quello da dove possono giungere i concorrenti-rivali, umani o animali. Le lance dei cacciatori oscillano: introvertite, puntate al centro del cerchio, ad uccidere la preda/vittima; estrovertite, puntate a difesa del centro, della preda/bottino.
- Limes, muro, vallo, dietro il quale ci si sente sicuri. Limes della lingua-civiltà, che esclude i barbari.
- Finora la Sinistra europea non è riuscita ad inventare nulla di nuovo per salvare il welfare. Si limita a proporre ricette liberiste attenuate. E ora esulta vedendo Monti e i suoi technos all’opera. Della Destra populistico-fascistoide meglio tacere.
- Una definizione minima dell’umano: sono umani quegli esseri viventi che si scambiano segni. Problematicità di un umano assolutamente autistico, col quale non si dia alcuno scambio di segni.
- La pubblicità della Benetton sprofonda (da tempo) nell’idiozia. Se avessero voluto davvero promuovere il “non odio” avrebbero potuto rappresentare i personaggi che si danno un bacio di pace, sulla guancia. Confondere eros (omosessuale) e pace è veramente da ingenui o da disonesti. Propendo per la seconda.
- Non c’è niente da fare. L’intellettuale medio è terribilmente attratto, costituzionalmente, dalle teorie della congiura. E ancora c’è chi si meraviglia dei deboli anticorpi verso l’antisemitismo che negli anni Trenta circolavano nelle intellighenzie europee…
- Il prigioniero è limitato dal limitato, il naufrago è limitato dall’illimitato. Napoleone a S. Elena.
- Come debbono essere rappresentate le cipolle d’Egitto per valere più della libertà? Il fatto è che la libertà è rappresentabile solo con la mediazione delle cipolle (o del latte e miele di Canaan).
-
Clericalismo e anticlericalismo sono anche due forme di accecamento.
-
Tutte le manovre pensabili sono depressive.
-
Come sempre, la verità è per i pochi, la menzogna per i molti.
-
In Italia non ci sono conservatori, anche in questo siamo originali. Solo riformisti. Chi non vuole definirsi tale usa l’ambiguo termine “moderato”.
-
Le nostre Forze Armate contano 425 generali. Avevano ordinato 19 Maserati, sono scesi a 9. Un esempio di austerità, in tutti i sensi.

il n. 7 lo devi spiegare…