- Volevate burro? Avrete cannoni.
- Il problema è questo: il pianeta non può reggere lo sviluppo come si è dato finora; non sono disponibili risorse sufficienti per tutti gli umani; un modello alternativo praticabile pacificamente non c’è. Qualcosa di radicalmente nuovo potrebbe affermarsi solo mediante un conflitto inimmaginabile. Per ora si applicano pannicelli caldi ad un malato terminale.
- Una delle persone che avevano truffato il bombarolo di Brindisi aveva subito un attentato con esplosivo innescato con telecomando. I nostri investigatori sembrano metterci settimane a fare 2 + 2. Mi è sempre più chiaro che si fissano su una pista (qui quella mafiosa). Mi è sempre più chiaro che sono in grado di risolvere solo casi semplici. Mi è sempre più chiaro che le indagini potrei guidarle io, e i risultati sarebbero gli stessi.
- Quello del “disinteresse personale” in politica è davvero un concetto difficile da fondare.
- Qualunque politico dica “la priorità è la crescita” senza spiegare le possibili misure realistiche andrebbe sonoramente fischiato.
- C’è qualcosa che non sia “a rischio”?
- Tra un estremo altruismo e un egocentrismo estremo il confine è labile.
- Tra santità e fanatismo lo spazio è troppo stretto.
- L’altra faccia della Sovranità è la Guerra.
- Affidarsi totalmente a Dio è relativamente facile se si pensa che Egli diriga ogni evento, che “non si muova foglia che Dio non voglia”. Molto maggior valore ha l’affidarsi totale a Dio di uno che pensa che il mondo sia dominato dal caso e dagli accidenti.
- Ci saranno pure dei ginecologi che obiettano non per convenienza ma perché non intendono spegnere vite?
- Interessante la storia dei Lama tibetani. Credo che in Occidente la conoscano in dieci.
- Per quel che riguarda la famiglia, cioè il campo per il quale la Chiesa Cattolica è particolarmente sensibile, il capo dell’UDC, l’unico partito italiano che si riferisce direttamente al cattolicesimo, sembra personalmente non seguire affatto l’etica cattolica. Argomento sul quale i vescovi dovrebbero riflettere.
- Il fallimento della California dimostra che anche in uno stato federale il singolo membro può fallire.
- C’è una parola più brutta di “partenariato”?
- Temo che ci sia un problema di stupidità diffusa.
- Qui non c’è niente da fare:
molti sembrano pensare
che tuittar sia ragionare. - Tecnici o non tecnici al potere, da sempre esiste una tecnica del potere.
- Tra i nostri politici vedo molti miopi, qualche presbite, nessuno con una vista normale.
- Probabilmente è in corso una crisi del sistema capitalistico globale che nessuno riesce a pensare nella sua interezza.
- In terra non ci possono essere paradisi, ma solo purgatori, con pene più o meno dure, e inferni, talvolta insopportabili.
- Se la Giustizia non fosse così lenta, e tanti processi non finissero con la prescrizione, e se più mafiosi e criminali e delinquenti vari finissero in manette, quale sarebbe la condizione delle carceri italiane? Uno Stato in cui i carcerati vivono così male, e che da decenni “risolve” il problema con amnistie, che nome merita?
- Femminista deriva da un sostantivo – femmina; maschilista da un aggettivo – maschile. Mi dichiaro maschista, sostantivandomi
- Il nostro ambasciatore a Berlino guadagna più della Merkel: questa è l’Italia, il Paese della burocuccagna.
- Un segno del disastro imminente: quando nessuna persona colta di un Paese sa indicare anche una sola prospettiva nuova aperta dalla politica.
- Non ricordo, in tutta la storia umana, una crisi il cui prezzo sia stato pagato dalle classi forti in favore di quelle deboli.
