Informazione

zab

“L’informazione è essenziale alla democrazia”. “E’ fondamentale essere informati sui fatti”. “Irrinunciabile il ruolo dei giornalisti”. Sarà vero. Ma non è mai possibile arrivare al nudo fatto, e l’oggettività nell’informazione è totalmente impossibile. L’informazione consiste infatti nell’ in-formare, ovvero nel dare una forma interna a ciò che evidentemente non ce l’ha. Ma l’atto di dare una forma è un atto di forza. L’informazione per eccellenza è dunque quella prodotta dai media degli Stati totalitari, in cui tutta la forza sta in un solo campo, e si esercita su una massa amorfa. Negli Stati non totalitari quello dell’informazione non può essere altro che un campo di scontro tra forze contrastanti.

primailfattoquotidiano25

Nell’Italia contemporanea l’informazione dei media è mediata da interessi economico-politici, come ovunque nel mondo, ma con in più l’italica propensione alla mozione degli affetti, alla separazione del mondo in totalmente buoni e totalmente cattivi, e all’urlo. Paese del melodramma, l’Italia ha bisogno di tenori (non ama i baritoni, e ancor meno i bassi). Un tenore è Berlusconi, un tenore è Di Pietro, come Santoro e come Travaglio. Ai tenori si chiede l’acuto, il do di petto entusiasma i melomani.

Sono tra quelli che ieri ha comprato il Fatto quotidiano per curiosità, e non per amore per Travaglio, nei confronti del quale non nutro però un’ostilità pregiudiziale. Sono rimasto deluso: è davvero la gazzetta delle Procure che qualche sostenitore di B aveva preconizzato. Un foglio di battaglia, di una battaglia gridata, di un indice accusatore sempre puntato. Un foglio altamente mimetico-rivalitario, per usare una espressione girardiana. Non fa per me. Ma mi rendo conto che un quotidiano come piacerebbe a me, slegato da interessi economici, pluralista, volto all’approfondimento culturale dei fenomeni e al dibattito aperto, sarebbe letto da pochi e non farebbe strada. Qui bisogna urlare, ragazzi, e il più forte possibile.

 

2 pensieri su “Informazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...