Antigiudaismo

Ogni tanto capita anche a me, che poco giro tra i siti e i blog, di imbattermi in pagine di disgustoso antigiudaismo, come mi è capitato passando su Effedieffe. Il suo creatore è certamente divorato da una forma di risentimento estremamente virulenta. Qui è molto mediata culturalmente, ma nonostante ciò la sua essenza traspare nel modo più nitido. Complessità culturale apparente, semplicità dell’odio, critica totalmente interna alla logica del capro espiatorio.

 http://www.effedieffe.com/content/blogcategory/24/143/

Annunci

7 risposte a "Antigiudaismo"

  1. Prendo atto del disaccordo. Però mi piacerebbe sapere chi sono i “noi”. Naturalmente non penso che essere contrari alla politica che in un dato momento fa lo Stato di Istraele sia etichettabile come antisionismo. Altromenti, dato che non sono affatto favorevole agli insediamenti di coloni, sarei antisionista anch’io. La differenza che vedo è tra quelli che vogliono che Israele sparisca, e quelli che lo vogliono conservare. Io sono tra questi.

  2. Le vittime siamo noi goym. Quel sito non contesta la politica di Israele, contesta Israele come stato rigorosamente etnico-razzista e contesta il potere sionista internazionale, che è una realtà di fatto che solo dei ciechi possono non vedere. Sul ruolo di popolo vittima gli Ebrei ci marciano da millenni. Bisognerebbe analizzare anche il vittimismo che trasforma la vittima in carnefice, una volta tanto. Che poi ci sia qualcuno che voglia far sparire uno stato con 400 atomiche mi sembra pura follia. Con stima e disaccordo, anonimo ammiratore

  3. Sul ruolo di popolo vittima gli Ebrei ci marciavano anche nel 1944 o giù di lì, vero? Che fare di gente che da millenni congiura permanentemente per dominare il mondo, e che si inventa pure pogrom e stermini inesistenti? Ci vuole una soluzione, finalmente, una soluzione finale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...