Pena di morte

https://www.facebook.com/brottof

L’Onu proclama una moratoria della pena di morte. Si tratta di un progresso morale dell’Umanità? Sono scettico. Soprattutto sono scettico sul livello morale di quella parte della classe politica italiana che esulta per il successo della nostra diplomazia. Se la classe politica avesse dotato l’Italia di un sistema giudiziario rigoroso ed efficiente, tale che i cittadini si sentissero garantiti nel loro bisogno di ricevere giustizia, allora esulterei.

Ma vedo processi che durano decenni, intrecci perversi tra politica e magistratura, sentenze pazzesche, deboli e innocenti calpestati. E criminali di ogni sorta impuniti. Ma certo noi Italiani abbiamo un alto senso morale.

iran.jpg

Estremizzo, ora, ma il pensiero estremo è spesso sensato. Se sia moralmente superiore una società che punisce gli assassinii con la morte, ma non considera legittimo e legale uccidere un esserino umano nel luogo per lui naturalmente più sicuro, l’utero materno, o una società che abomina la pena capitale, ma lascia spazio a delitti di ogni tipo, e permette a ogni donna di liberarsi, quando lo voglia, del prodotto del suo piacere e della goduta possibilità di fare sesso liberamente e incoscientemente, se sia superiore moralmente la prima o la seconda di queste due ipotetiche società, non mi pare questione da poco. Quello che mi pare chiaro è che la società e la politica italiane sono fortemente schizofreniche, e fortemente ipocrite.

https://www.facebook.com/brottof

Annunci

2 risposte a "Pena di morte"

  1. Alessio, non so se ti rendi conto del fatto che le tue parole confermano le ragioni del mio interrogativo. La “pulizia in testa” invocata per chi la pensa differentemente rasenta la pulizia etnica. E affermare che altri esseri umani rappresentino un limite all’evoluzione è nazionasocialismo al 100%.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...