Bisogno di libertà

cop

«La letteratura deve essere immaginazione per mettere in questione la lingua quanto la realtà. È la fantasia che rende gli uomini umani e fa della letteratura un esercizio di umanità. Troppa fantasia, però, ti rende folle, come Don Chisciotte o Emma Bovary. Troppo poca ti rende inumano.
La letteratura, come il vero viaggio d’avventura, deve essere un incontro con l’altro da cui non si esce indenni. Sia il lettore che lo scrittore devono mettersi nei panni altrui e rischiare di diventare altro, esattamente ciò che si rifiutano di fare i fanatici e gli integralisti di tutte le specie. Non può essere una fuga: fuggire significa comunque approdare da qualche parte, dove bisogna anche cercare di vivere. L’identità della letteratura non è basata né sul diritto del sangue né su quello della terra, ma su quello del cuore. » (pp. 197-198)

Queste parole si leggono nel capitolo Libertà e letteratura, nel libro di Björn Larsson Bisogno di libertà (Besoin de liberté, 2006, trad. it. di D. Crocco, Iperborea 4ª ed. 2012). Uno strano libro, imperfetto e disomogeneo, in parte autobiografia-narrazione, in parte saggio. Da un lato la strenua lotta di Larsson per la propria libertà, con le difficoltà e i compromessi che ha comportato, con gli alti e i bassi, ma con il costante rifiuto della calma consolazione delle cipolle d’Egitto. Dall’altro una serie di riflessioni di alto livello intellettuale sulla libertà della persona, sui suoi limiti e sulle sue prospettive. E anche e soprattutto sulla libertà dello scrittore, e di conseguenza sul rapporto tra libertà e letteratura. Una sola certezza, infine: la libertà non è né facile né a buon mercato.

Annunci

2 risposte a "Bisogno di libertà"

  1. interessante la giusta dose o miscellanea di fantasia per una buona riuscita, per una buona letteratura…potrei essere d’accordo ma poi sta sempre all’intelletto umano la scelta di ciò che trova più o meno affine ai suoi principi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...