Le elezioni sono state vinte dalla Lega. Punto. Le elezioni hanno confermato: 1) la tendenza degli Italiani a frammentarsi, soprattutto se progressisti; 2) La tendenza della Sinistra al suicidio (come si fa a tenersi stretti i Radicali sapendo che fanno perdere voti cattolici a vagoni?); 3) Il costituirsi della Lega come partito popolare e organizzato, in grado di mediare idee conservatrici e innovatrici con un’amministrazione efficace e con un grande realismo politico. Punto.

Troppi partiti a sinistra, io sono per il bipolarismo e credo che bisognerebbe seguire il modello statunitense: un solo grande partito progressista, e basta.
Sui Radicali la penso esattamente come lei; è un partito estremista e intollerante: andrebbe isolato. Al Pd fa guadagnare l’1,5% (che è una miseria) ma penso che faccia perdere almeno il doppio.
Alla gente piace chi parla chiaro: la Lega su tutti, e ora anche Grillo. Attenzione a Grillo perchè prende il 2% senza passare in televisione e senza tappezzare le città di manifesti (come invece fa la Lega).
Non pensi che i numeri della Lega porranno grossi problemi alla coalizione di governo? Secondo me Berlusconi sotto sotto sperava che in Piemonte vincesse la Bresso.
In politica non si può escludere nulla, ma personalmente tendo a credere che l’alleanza Bossi-Berluscon sia ferrea.